J-Ax spiazza tutti e annuncia il ritiro: “Mi prendo una pausa”

j-ax

Dopo molti anni di carriera alle spalle, J-Ax annuncia al pubblico di volersi prendere una pausa dalle scene musicali, e per farlo si serve di un lungo post pubblicato su Instagram. Nel suo post, l’artista spiega i motivi che lo hanno portato a questa decisione: “A un certo punto bisogna anche mollare le briglie, fermarsi e guardarsi attorno per mangiare un po’ di vita prima di ricominciare da capo. Questo è il momento di tornare ad essere Alessandro”.

Il rapper in ogni caso onorerà gli impegni già presi, per cui i 5 concerti programmati al Fabrique di Milano il 15, 16, 17, 21 e 22 ottobre rimangono in piedi. Anzi, a questo punto le date di ottobre sanciranno in modo quasi cerimoniale e faraonico l’arrivederci di J-Ax.

“I concerti al Fabrique – spiega lui stesso – sono la mia occasione di dirvi che per andare avanti devo prima ripartire da zero. Ancora una volta. Ma sono anche per me un motivo di riflessione: 25 anni di carriera. Una volta ero convinto del fatto che arrivare a 25 anni – di età – sarebbe stato impossibile… Eh sì ragazzi, la vita è proprio strana. Per questo cerco sempre di dire, soprattutto ai ragazzi, che non bisogna mai mollare la presa, che la vita migliora e noi miglioriamo con lei. Ma questi concerti saranno per me anche un punto di arrivo e un momento per prendermi una pausa di riflessione. Ormai, grazie a voi, essere J-Ax è tutto ciò che conosco da 25 anni a questa parte”.

Di recente l’artista, ex frontman degli Articolo 31, ha fatto parlare di sé per via della chiusura netta e inaspettata dei rapporti con Fedez, il collega con il quale aveva fondato un’etichetta discografica indipendente e collaborato in diversi singoli (poi divenuti i tormentoni che un po’ tutti noi conosciamo). Si sono rincorse parecchie ipotesi in merito ai perché di quella rottura, ma c’è anche da dire che sia J-Ax che Fedez avevano precisato sin dagli inizi della loro collaborazione che la nascita di un progetto discografico avrebbe avuto vita breve, che il tutto era semplicemente da considerarsi una parentesi nelle carriere di ciascuno dei due.

Ad accelerare i tempi di questa rottura, in ogni caso, sembra vi sia stata l’iniziativa di J-Ax relativa alla produzione e vendita di una speciale varietà di Marijuana (chiamata “Maria Salvador”, proprio come un suo celebre brano). Questa iniziativa non sarebbe mai stata vista di buon occhio da Fedez, che decidendo di non condividerla avrebbe accelerato la fine del sodalizio. Difficile comunque stabilire che tipo di piega prenderanno gli eventi. Quel che è certo al momento è che J-Ax non lo vedremo per un po’, mentre Fedez, reduce dal matrimonio con Chiara Ferragni, si ritrova impegnato nella nuova edizione di X Factor.